Stiamo utilizzando i cookies per darvi la migliore esperienza sul nostro sito. I cookies sono file memorizzati nel browser e sono utilizzati dalla maggior parte dei siti web.

Continuando ad utilizzare il nostro sito web senza modificare le impostazioni, l'utente accetta di utilizzare i cookies.

Questo sito gestisce i cookies per l'autenticazione degli utenti e non usa cookies di terze parti.

http://www.garanteprivacy.it/cookie

http://www.cookielaw.org/the-cookie-law

Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) dell'Istituto Comprensivo è : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica, di e-mail, nel quale è fornita a chi invia, una ricevuta elettronica con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. Si "certificano" così l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Quindi, importante è che quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge dal gestore per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è pertanto, il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa. Infatti il DPR 11 febbraio 2005 n. 68, evidenzia che la trasmissione via PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata A/R, se proveniente da una casella di posta elettronica certificata, attestandone l'orario esatto di spedizione. Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio. I gestori di PEC certificano quindi, con le proprie "ricevute": - che il messaggio è stato spedito - che il messaggio è stato consegnato - che il messaggio non è stato alterato.

Pertanto i cittadini e gli enti interessati potranno inviare in maniera sicura, le loro comunicazioni aventi valenza legale, scrivendo da propri indirizzi di PEC agli indirizzi di PEC dell'Amministrazione Centrale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in Roma o delle Direzioni Regionali e relativi Ambiti Territoriali Provinciali.

Le comunicazioni di carattere ordinario vanno trasmesse all'Ufficio relazioni con il Pubblico o agli indirizzi di posta elettronica ordinaria del MIUR che hanno estensione @istruzione.it.

Indirizzi di PEC dell'Amministrazione Centrale

Direzione Regionale Piemonte Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzi di PEC degli Ambiti Territoriali delle relative Province